Il Presidente
Agr. Dott. Rossella BRIANO
Tel.: 327/00.98.308 – E-mail: cuneo@agrotecnici.it
Rossella BRIANO, classe 1988, diplomata presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente ”D. Aicardi” di Albenga, nel 2008 ha seguito un Corso di specializzazione professionale per “Tecnico Operatore Agricolo Biologico” della durata 600 ore, e nel medesimo anno ha svolto un Tirocinio formativo presso il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA), spaziando tra attività di campo, di laboratorio e d’ufficio.
Dal 2009 è iscritta nell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati; nel 2010 ha conseguito la Laurea di primo livello in Scienze e Tecnologie Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Percorsi di valorizzazione delle produzioni locali: il Chinotto di Savona”. Dopo il raggiungimento di questo traguardo ha deciso di proseguire la carriera universitaria e nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino con una tesi dal titolo “Studio, progettazione e sviluppo di un packaging sostenibile per i prodotti ortofrutticoli: il caso dei piccoli frutti”, inoltre nel 2017 ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Agrarie, Forestali ed Agroalimentari. Ha perfezionato i suoi studi partecipando a corsi di specializzazione su cibo e sicurezza alimentare, nel 2015 è volata negli Stati Uniti d’America per un periodo di formazione di 6 mesi presso il dipartimento di orticoltura della Michigan State University (East Lansing, Michigan, USA).
Nel suo curriculum vitae non mancano le esperienze lavorative, in particolare quelle orientate alla formazione e all’insegnamento. Nel 2017 e nel 2018 ha ricoperto il ruolo di Docente nell’ambito del Corso Tecnico Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali “Trasformazione ortofrutticola”, all’interno del medesimo corso ha ricoperto anche il ruolo di Sostituto responsabile. Ha svolto ore di supplenza presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Donadio” di Cuneo.
Nel 2019 è stata eletta Presidente del Collegio provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Cuneo.
Ultimo aggiornamento
7 Aprile 2024, 12:10