Ok del Governo alle polizze assicurative sanitarie gratuite per gli Agrotecnici
Data:
19 Gennaio 2024
Le pagherà la Cassa di Previdenza.
Una iniziativa unica ed innovativa a protezione del “capitale umano” dei professionisti Agrotecnici
Un nuovo ed incisivo intervento delle strutture degli Agrotecnici a tutela degli iscritti. A realizzarlo questa volta è la Cassa di Previdenza della categoria (inclusa nella Fondazione ENPAIA) che, per prima, ha ottenuto l’approvazione dei Ministeri vigilanti (sono quelli del Lavoro e dell’Economia) all’erogazione di un pacchetto di polizze sanitarie gratuite a favore degli iscritti alla Cassa in regola con i propri obblighi, una misura di welfare attivo fra le più efficaci che si possa immaginare.
Infatti il costante degrado dei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, i lughissimi tempi di attesa per i servizi specialistici, la necessità di salvaguardare il proprio capitale umano sono esigenze sempre più impellenti per ogni cittadino ed in particolare per chi esercita la libera professione, dove il vero valore è rappresentato non da macchinari o strutture ma dallo stesso professionista. L’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e la relativa Gestione previdenziale (inclusa nella Fondazione ENPAIA) hanno messo questi temi al centro della loro azione, nell’ambito di un ampio progetto, ora pienamente (ma non ancora completamente) realizzato, caratterizzato dall’offerta di efficaci soluzioni di welfare. Fra queste l’ingresso della Cassa Agrotecnici in EMAPI (avvenuta il 15 luglio scorso), per utilizzare le polizze sanitarie ivi presenti.
L’EMAPI è un Fondo sanitario riconosciuto dal Ministero della Salute, attivo dal 2007, costituito da diciassette enti di previdenza privati: Cassa Forense (Avvocati), Cassa Geometri, Cassa Dottori Commercialisti, Cassa Notariato, Cassa Ragionieri, ENASARCO, ENPAB (Biologi), ENPACL (Consulenti del Lavoro), ENPAF (Farmacisti), ENPAM (Medici), ENPAP (Psicologi), ENPAPI (Infermieri), EPAP (Cassa Pluricategoriale), EPPI (Periti Industriali), ENPAV (Veterinari), INARCASSA (Architetti ed Ingegneri) e, da luglio, anche dalla Gestione Previdenziale Agrotecnici ed Agrotecnici laureati. La platea degli aderenti ha così raggiunto 1,25 milioni di professionisti.
La Gestione degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati è stata la prima del “mondo ENPAIA” ad avere aderito ad EMAPI, confermando così la sua forte capacità propositiva. L’EMAPI garantisce prestazioni sanitarie integrative e trattamenti assistenziali ai liberi professionisti delle Casse previdenziali aderenti; in particolare sono offerte le seguenti polizze: Assistenza Sanitaria Integrativa, LTC-Long Term Care, TMCTemporanea Caso Morte. Polizze che saranno ora estese gratuitamente agli Agrotecnici ed agli Agrotecnici laureati liberi professionisti.
Per farlo mancava un passaggio: l’approvazione dei Ministeri vigilanti all’iniziativa. Approvazione necessaria perché le polizze sono gratuite per gli iscritti, ma vengono pagate dalla Cassa di previdenza ed è questa particolare modalità ad essere soggetta ad approvazione ministeriale, infine arrivata il 16 gennaio scorso.
Adesso il Comitato Amministratore approverà velocemente le regole di fruizione, che saranno poi comunicare agli iscritti, quindi si procederà all’attivazione delle coperture assicurative.
L’Agr. Dott. Alessandro MARASCHI, Coordinatore del Comitato Amministratore degli Agrotecnici ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto “Da sempre lavoriamo per avere i più alti rendimenti previdenziali, che significano più alte pensioni finali, e certamente in questi ultimi dieci anni vi siamo riusciti, dove i dati parlano per noi. Uguale attenzione vogliamo dedicarla a salvaguardare il “capitale umano” rappresentato dai nostri professionisti, facendo avere loro coperture assicurative adeguate, senza oneri per gli stessi, perché il costo è sostenuto dalla Cassa. In questo modo forniamo un’assistenza migliore senza incidere sul reddito del professionista. Le coperture assicurative collettive che verranno attivate a favore degli Agrotecnici in regola riguardano i seguenti rischi: polizza temporanea caso morte (TCM), polizza non autosufficienza (LTC), polizza assistenza sanitaria integrativa (ASI). Queste polizze saranno, attivate automaticamente per tutti gli iscritti in condizioni di regolarità, i quali potranno altresì decidere se estendere le coperture di base offerte dalla Cassa, in funzione delle singole esigenze di ciascuno.”
Alla soddisfazione del dott. MARASCHI si aggiunge l’apprezzamento del Presidente di EMAPI, Avv. Nunzio LUCIANO (già Presidente della Cassa Forense), “Trovo importante la decisione degli Agrotecnici di dare servizi di welfare ai propri iscritti a costo zero. Gli Agrotecnici guardano al futuro e si proiettano in una nuova dimensione tesa a salvaguardare sempre di più le esigenze, il benessere e la qualità della vita degli iscritti. EMAPI darà il supporto necessario per aiutare al migliore utilizzo le polizze che verranno attivate.” Il Presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, Agr. Dott. Roberto ORLANDI, si è complimentato con il Comitato Amministratore per l’attenzione rivolta ai reali bisogni degli iscritti “Raramente capita di vedere una Gestione previdenziale che risparmia risorse per poi dedicarle a favore degli iscritti, peraltro con una progettualità elevatissima. E’ un esempio virtuoso che interpreta nel migliore dei modi ciò che abbiamo voluto costruire in questi anni: una categoria professionale che pone al centro di ogni sua politica gli iscritti. Quanto ad EMAPI, la presidenza dell’Avv. LUCIANO è la miglior garanzia di successo dell’operazione.”
Molto presto dunque i professionisti Agrotecnici ed Agrotecnici laureati potranno godere di prestazioni integrative di alto livello, senza pagare nulla.
Ultimo aggiornamento
5 Aprile 2024, 09:38