Ministero dell’AGRICOLTURA: Bando di concorso per Agrotecnici e Periti Agrari
Data:
12 Gennaio 2024
Domande entro il 27 gennaio
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato un bando di concorso, su base territoriale, per l’assunzione complessiva di n. 88 unità di personale a tempo pieno ed indeterminato presso l’Area Assistenti del MASAF-Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
Tra i ruoli messi a bando si segnala in particolare l’assunzione di n. 16 unità con il profilo di “Assistente agrario forestale” da assegnare alla sede centrale del Ministero a Roma.
Per l’ammissione alla selezione per il profilo di “Assistente tecnico agrario” è richiesto il diploma di “Agrotecnico” ovvero di Tecnico in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” nonché del diploma equipollente di “Perito agrario” ovvero di Tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”.
In assenza dello specifico diploma sono ammessi alla selezione i soggetti in possesso di una delle seguenti lauree magistrali ovvero triennali o professionalizzanti, nonché delle corrispondenti lauree specialistiche o del “vecchio ordinamento”:
- Lauree magistrali:
- LM-7 Biotecnologie agrarie
- LM-69 Scienze e tecnologie agrarie
- LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
- LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
- LM-86 Scienze zootecniche e delle produzioni animali
Lauree triennali o professionalizzanti:
- L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali
- L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari
- L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura
- L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
- LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali
Si segnala inoltre l’assunzione di n. 61 unità complessive per il profilo di “Assistente amministrativo contabile” da assegnare rispettivamente in numero di 45 presso la sede centrale del MASAF a Roma ed in numero di 16 presso Uffici territoriali regionali delle Sezioni ICQRF-Ispettorato Centrale della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari.
Per questo profilo è richiesto il possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale; sono dunque idonei i seguenti diplomi del settore agrario:
- Agrotecnico
- Tecnico in “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”
- Perito agrario
- Tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”
Gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati in possesso dei prescritti requisiti, ove interessati, possono inviare domanda di partecipazione al concorso, ricordando che è possibile presentare domanda per uno solo dei profili messi a bando, esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma di reclutamento (InPA) al seguente link: https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=1b5b6e5ab24c4c6f9fa96034eb8af196 sino alle ore 23:59 di sabato 27 gennaio p.v., seguendo le istruzioni fornite nel bando, in particolare all’art. 4 relativo a “Pubblicazione del bando e presentazione della domanda. Termini e modalità. Comunicazioni ai candidati”.
Ultimo aggiornamento
3 Febbraio 2024, 17:42