I Corsi di laurea che evitano o riducono la pratica professionale
Il DPR n. 328/2001 ed il successivo DPR n. 137/2012 prevedono che i laureati delle Classi di laurea idonee per l'accesso all'Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, prima di sostenere gli esami di Stato abilitanti, debbono avere svolto sei mesi di tirocinio certificato (od un percorso professionalizzante equivalente).
Tuttavia, entrambi i citati DPR consentono di svolgere il predetto tirocinio altresì durante il corso di laurea, ponendo come condizione che venga stipulata (per il DPR n. 328/2001) una convenzione fra l'Università ed il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati oppure (per il DPR n. 137/2012) una "Convenzione-quadro" fra il Collegio ed i Ministri della Giustizia e dell'Istruzione ed Università (che il Collegio Nazionale ha sottoscritto il 12 marzo 2018) e quindi successive Convenzioni applicative con i singoli Atenei.
Il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati ha molto creduto a questa possibilità (che ha l'ulteriore vantaggio di ridurre quando non eliminare le forme di sfruttamento che talvolta si mascherano nei tirocini).
L'elenco aggiornato dei corsi di laurea convenzionati è disponibile al seguente link.