Corsi di preparazione agli Esami di Stato
Ogni anno il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati organizza, di norma nei mesi di settembre e ottobre, dei corsi di preparazione per gli esami abilitanti, ai quali sono invitati tutti coloro che presentano domanda, con preferenza a chi è privo di una formazione generale di tipo agro-ambientale.
I corsi sono sostanzialmente gratuiti (è previsto solo un ticket di prenotazione, che viene restituito nel caso ci si iscriva nell'albo professionale abbuonando la prima quota di iscrizione) e, quando sono di tipo residenziale comprendono anche il vitto e l'alloggio.
Benché le modalità organizzative possono essere varie, i corsi vengono per la maggior parte organizzati durante i fine settimana per permettere a tutti, anche a chi già lavora, di poterli frequentare.
Durante tali corsi vengono simulate le prove scritte, fornite dispense e consigliati testi per lo studio.
L’esperienza di questi anni ha dimostrato che i soggetti che hanno frequentato i corsi preparatori hanno poi effettivamente superato le prove d’esame con percentuali elevatissime, circa il 90% (contro il 70% circa dei candidati che non hanno frequentato i corsi).
Le sedi in cui si svolgeranno i corsi sono pubblicate alla pagine www.agrotecnici.it/corsi_preparatori.htm