Consulenti Tecnici d’Ufficio e Periti del Tribunale: dal 4 gennaio cambia tutto
Nell’ambito del processo di digitalizzazione di tutta la PP.
Data:
2 Gennaio 2024
Nell’ambito del processo di digitalizzazione di tutta la PP.AA. è stato previsto che gli Albi dei CTU e dei Periti dei Tribunali siano tenuti con modalità esclusivamente informatiche; le medesime modalità si debbono osservare per la presentazione delle nuove domande di iscrizione che confluiscono in un “Elenco Unico Nazionale dei CTU”, diviso per categorie e specializzazioni.
Il Ministero della Giustizia ha realizzato un Portale tramite cui è possibile, per i singoli professionisti, inoltrare le domande di iscrizione (sia all’Albo CTU che all’Albo Periti), che genera l’Albo unico nazionale.
A partire dal giorno 4 gennaio 2024 il “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” sarà reso disponibile ai professionisti -per caricare le proprie domande- ed ai cittadini per svolgere ricerche ed interrogazioni.
A seguito della riforma gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati che erano già iscritti negli Albi dei CTU e dei Periti in modalità cartacea debbono ripresentare la domanda di iscrizione in forma telematica, secondo le indicazioni contenute nel “Portale Albo CTU, Periti ed elenco nazionale”, nel periodo compreso fra il 4 gennaio ed il 4 marzo 2024. Viceversa, gli Agrotecnici e gli Agrotecnici laureati che presentano domanda di iscrizione agli Albi dei CTU per la prima volta potranno farlo nello spazio di due finestre temporali, la prima compresa fra il 1 marzo ed il 30 aprile e la seconda fra il 1 settembre ed il 31 ottobre d’ogni anno.
I riferimenti normativi e le istruzioni per l’iscrizione sono disponibili nella pagina “CTU – Consulenti Tecnici d’Ufficio” dell’area “Competenze”
Ultimo aggiornamento
2 Gennaio 2024, 15:46